ultimi articoli

Il glucosio che cosa serve?

Lineamenti

È una molecola di glucosio con sei atomi di carbonio legati più gruppi ossidrilici. La sua forma più comune è una anelli piranosiche, mostrati in figura. Si possono trovare anche in cinque anelli o furanosica formano una catena lineare di atomi di carbonio, ma queste strutture non sono favorevoli.

Funzione

Glucosio è utilizzato principalmente dal corpo per produrre energia a breve termine. Glucosio viene assorbito dalle cellule ed è convertito in piruvato dal processo multifasico multienzimatico chiamato glicolisi. Residui di glucosio sono legate anche a serina e treonina a glicoproteine ​​di aminoacidi.

Tipo

Oltre alle forme presenti nella soluzione, il glucosio può avere due configurazioni. D-glucosio è la forma che può essere utilizzato dal corpo umano. La sua immagine speculare di configurazione, L-glucosio, non può essere riconosciuto dai nostri enzimi.

Significato

L'iperglicemia, o eccessiva di glucosio nel sangue, e l'ipoglicemia, o troppo poco glucosio nel sangue sono un marchio di garanzia del diabete.

FATTO

La quantità di glucosio immagazzinato nel nostro corpo ci permette di sopravvivere per un giorno. Sono le nostre riserve di grasso che permettono più affamato.